CHI sono

Sono laureata in Scienze Politiche all’Università di Macerata e ho conseguito il dottorato in Rappresentazioni e Comportamenti Politici presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nella quale, dal 2003 al 2010, sono stata cultore della materia in Scienza Politica, Relazioni Internazionali e Sistemi Politici comparati.

Attualmente sono docente del Corso in Terrorismo e le sue mutazioni geopolitiche alla SIOI (Società italiana per le organizzazioni internazionali di Roma), insegno Geopolitica del Medio Oriente all’Università Niccolò Cusano e Storia contemporanea dei Paesi mediterranei all’Università di Macerata . Sono componente dell’Osservatorio sul Fondamentalismo religioso e sul terrorismo di matrice jihadista (O.F.T.).

Sono un Ufficiale della Riserva selezionata dell’Esercito italiano con il grado di Capitano.

Ho partecipato a pubblicazioni per Etas, Egea, Vita e Pensiero, FrancoAngeli, Paesi Edizioni e riviste specializzate. Sono editorialista per alcuni quotidiani e periodici, tra cui Huffington Post, Affari Internazionali, TPI- The post internazionale, Il Corriere del Ticino, La Stampa. Sono commentatrice per Rai NEWS, Rai Radio Uno, Sky tg 24, Tv 2000, Radio Televisione della Svizzera Italiana e Radio Radicale sui temi della politica e dell’economia dei paesi del Mediterraneo e Medio Oriente.

Tra le mie pubblicazioni recenti, Incognita Libia. Cronache di un paese sospeso,FrancoAngeli 2019 (seconda ed.) e Migrazioni nel Mediterraneo. Dinamiche e movimenti, FrancoAngeli, Milano, 2019