domenica, 19 novembre 2017

MICHELA MERCURI

Insegno Storia contemporanea dei paesi mediterranei all’Università degli Studi di Macerata  e Geopolitica del Medio Oriente all’Università Niccolò Cusano. Ho conseguito il dottorato in Rappresentazioni e comportamenti politici presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nella quale, dal 2003 al 2010, sono stata cultore della materia in Scienza Politica, Relazioni Internazionali e Sistemi Politici comparati.

Ho partecipato a pubblicazioni per Etas, Egea, Vita e Pensiero e riviste specializzate. Di recente ho curato “La primavera araba. Origini ed effetti delle rivolte che stanno cambiando il Medio Oriente“, edito da Vita e Pensiero.

Sono editorialista per alcuni quotidiani on line, tra cui Huffington post, TPI – The post internazionale, Il sussidiario.net e Affari Internazionali, e commentatrice per Sky tg 24, Rai Radio 1, Radio Radicale, Radio Vaticana, Radio Cusano e Radio In blu sui temi della sicurezza, della politica e dell’economia dei paesi del Nord Africa e Medio Oriente.

I miei interessi di ricerca riguardano la storia e la geopolitica dei paesi del Mediterraneo. Analista ed esperto di politica estera, mi occupo, in particolare, di Libia, Siria, Egitto, Tunisia, dei conflitti nei Territori Occupati e dell’evoluzione dell’area dopo le rivolte arabe.

english >>

Post recenti

video