ASSE ANGLO-AMERICANA
- Rete4
- Speciale TG4
L’asse anglo-americana per far fuori Putin
Asse anglo-americana per eliminare Putin
C’è un’asse anglo-americana che tifa per la guerra con l’obiettivo di eliminare Putin. Quando Biden, durante il discorso di Varsavia, ha detto, più o meno, che Putin deve essere fatto fuori non è stata una gaffe ma una frase pronunciata scientemente. L’Europa, invece, appare più cauta, anche per la sua vicinanza geografica al teatro di guerra.
Le intenzioni della Russia
La zona sud-est dell’Ucraina è quella maggiormente puntata dai russi per motivi strategici, in quanto collega il Donbass al mare. Sembrava che i russi volessero fermarsi e non bombardare ulteriormente Kiev, ma molti analisti affermano che non solo non si stanno arrestando, ma si stanno riorganizzando. I bombardamenti, quindi, potrebbero riprendere in modo più massiccio non soltanto nelle zone sud-orientali ma anche in altre aree.
La fine della globalizzazione
Questa guerra sta probabilmente firmando la fine della globalizzazione. L’Italia, per esempio, sta cercando le proprie fonti di gas. Ma c’è un aspetto molto più ampio che riguarda proprio il concetto di deglobalizzazione. La Cina è d’accordo con gli Emirati Arabi Uniti per pagare gas in yen, l’India con la moneta indiana. Si sta creando un sistema in cui ogni stato si mette d’accordo con un altro, spacchettando l’intero sistema internazionale.