TRUPPE TURCHE IN LIBIA
- Mediaset
- TgCom24
Erdogan invia truppe turche in Libia
L’invio di truppe turche in Libia
L’invio di truppe turche in Libia, al momento, rappresenta una mossa molto grave e importante. L’8 gennaio si incontreranno Putin ed Erdogan, e allora capiremo se i due leader vorranno continuare a guerreggiarsi ognuno con i propri militari sul territorio oppure se si accorderanno per una de-escalation. Ricordiamo che Russia e Turchia hanno molto interessi economici in comune e questi potrebbero fare da deterrente alla situazione militare potenzialmente pericolosa.
Cosa significa un Erdogan forte in Libia
Un Erdogan forte a Tripoli potrebbe essere un Erdogan capace di controllare i centri di migranti, ora in mano alle milizie, e soprattutto di mettere le mani sulle risorse energetiche del paese. È bene ricordare che nell’accordo siglato tra Sarraj ed Erdogan il 27 novembre scorso si prevedeva la possibilità da parte turca di creare zone esclusive in Libia per l’estrazione di gas, che potrebbero danneggiare l’ENI e, quindi, l’Italia.
Il bluff di Erdogan
Putin ha molti vantaggi nel cercare un accordo con Erdogan e viceversa. Erdogan sta attuando un grande bluff perché non ha le capacità di andare oltre Tripoli e sa benissimo di avere avversari molto agguerriti ,in quanto non ci sono soltanto le migliaia di mercenari russi della Wagner, ma c’è l’Egitto, ci sono gli Emirati, i Sauditi, c’è una comunità internazionale che pende più dalla parte di Haftar e a cui non piace questa presa di posizione turca. Molto probabilmente, l’8 gennaio si arriverà a qualche accordo