Skip to main content

MICHELA

Docente, analista geopolitica, speaker, scrittrice

Sono docente di Cultura, storia e società dei paesi musulmani all’Università di Padova e di Geopolitica del Medio Oriente all’Università Niccolò Cusano. Ho insegnato “Storia contemporanea dei paesi mediterranei” all’Università di Macerata dal 2006 al 2019 e in vari master presso la SIOI (Società italiana per le organizzazioni internazionali), il Centro Interforze di Formazione Intelligence/GE, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Macerata, l’Università di Teramo e vari altri Istituti.
Ho partecipato a pubblicazioni per Etas, Egea, Vita e Pensiero, FrancoAngeli e riviste specializzate. Ho recentemente pubblicato per FrancoAngeli  Polveriera Mediterraneo. Dall’Afghanistan all’Algeria, le nuove sfide per l’ordine mondiale (2023). Tra le pubblicazioni recenti anche Incognita Libia. Cronache di un Paese sospeso (2019), Migrazioni nel Mediterraneo (2019), editi da FrancoAngeli e Naufragio Mediterraneo (Paesi edizioni, 2021). Sono editorialista per alcuni quotidiani e periodici tra cui Rivista della Folgore, Rivista dell’Aeronautica militare, Il sussidiario.net, Avvenire, Affari Internazionali, Atlante geopolitico Treccani. Collaboro come opinionista con numerose tv e radio, tra cui Mediaset, Rai, Sky, La7 e Tv 2000, sui temi di politica ed economia dei paesi del Mediterraneo.
Ho conseguito il dottorato in Rappresentazioni e comportamenti politici presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nella quale, dal 2003 al 2013, sono stata cultore della materia in Scienza Politica, Relazioni Internazionali e Sistemi Politici comparati.
Sono un Ufficiale della Riserva selezionata dell’Esercito italiano con il grado di Capitano.
I miei interessi di ricerca riguardano la storia e la geopolitica del Mediterraneo con particolare riferimento alla Libia e al Nord Africa in generale.