Skip to main content

LIBRI

Polveriera Mediterraneo

Polveriera Mediterraneo

Autori: Michela Mercuri e Alberto Gasparetto
Editore: Franco Angeli
Anno: 2023

La guerra in Ucraina non ha zittito le armi in Nord Africa e nel Medio Oriente, un’area segnata da conflitti irrisolti, guerre per procura e rivolte che si estendono fino ai confini dell’Asia centrale. Il Mediterraneo è una polveriera pronta a esplodere. Le recenti proteste in Iran, la crisi che sta vivendo l’Afghanistan dopo il ritiro delle truppe americane, le ambizioni egemoniche turche, l’instabilità libica, il revanscismo jihadista in Nord Africa e la futura traiettoria di paesi “in bilico” come l’Algeria, l’Arabia Saudita e la Siria rappresentano alcune delle maggiori incognite per il futuro. Gli effetti di queste “bombe a orologeria” potrebbero riverberarsi sugli Stati vicini e sull’intero sistema internazionale, con esiti che potrebbero essere devastanti.
Gli autori affrontano questi temi descrivendo realtà differenti ma interconnesse, riunendo i pezzi di quel grande puzzle che è la “polveriera Mediterraneo”.

Naufragio Mediterraneo

Naufragio Mediterraneo

Autori: Michela Mercuri e Paolo Quercia
Editore: Paesi Edizioni
Anno: 2021

L’Europa e l’Italia hanno perso la loro centralità nel Mediterraneo. Un naufragio geopolitico come risultato di una serie di dinamiche che il Vecchio continente non è stato in grado né di comprendere né di dominare. Gli autori ripercorrono gli avvenimenti che hanno portato alla delicata situazione attuale: dallo scoppio delle primavere arabe e dalla caduta di Gheddafi, alla centralità sempre più marcata dell’Egitto e della Turchia, ai flussi migratori e ai traffici di esseri umani che attraversano il Mare Nostrum. Il collasso di confini e Stati in Africa e in Medio Oriente si è riversato con forza crescente sulla tenuta del continente europeo. Un effetto domino che ha finito per isolare l’Italia. Galleggiare in queste acque non è più sufficiente. Per non restare ai margini serve una vera politica nel Mediterraneo e in Africa. Perché solo un’Italia che conta nel Mediterraneo potrà contare in Europa.

Africa e Gulf

Africa e Gulf. Atlante dei Paesi in crescita nell’era del coronavirus

Curatore: Maurizio Guandalini
Editore: Mondadori Università
Anno: 2021

Quali saranno le strategie d’investimento del Vecchio Continente? Come cambia l’orientamento delle imprese e delle istituzioni finanziarie? E il ruolo delle banche e delle organizzazioni internazionali? I Paesi del Golfo hanno vissuto la loro transizione e non sono più solo petrolio: la diversificazione finanziaria è stato il cambio di passo, dal Bahrain agli Emirati Arabi Uniti, con la presenza di tanta Europa e Italia, chiamate ad investire e a collaborare. Fino qui lo scenario di Africa e Golfo prima del Covid-19. Africa&Gulf è un libro di reazione. Un invito a tirarsi su le maniche, a partire dal primo grande appuntamento dopo il lockdown mondiale, Expo Dubai 2021, dal 1 ottobre del prossimo anno al 31 marzo 2022.

La sfida mediterranea

La sfida mediterranea

Autori: Giovanni Carbone, Andrea De Giorgio, Matt Herbert, Roberto Impicciatore, Michela Mercuri, Anja Palm, Nayma Qayum, Alessandro Rosina
Editore: Reset-Dialogues on Civilizations
Anno: 2019

Senza la chiave di lettura dello squilibrio demografico euro-africano e senza un’analisi consapevole dei contesti di partenza e transito dei flussi, è impossibile comprendere la portata della sfida migratoria cui l’Europa è chiamata a rispondere.
Per ovviare alla dominante distorsione del tema nel dibattito pubblico italiano ed europeo, il volume mira dunque a fornire dati, cifre e riferimenti essenziali per inquadrare nella sua intera dimensione la “questione euro-africana”, che promette di divenire di sempre maggior centralità nei decenni a venire.

Incognita Libia- edizione 2

Incognita Libia

– seconda edizione

Autrice: Michela Mercuri
Editore: Franco Angeli
Anno: 2019

A più di un anno di distanza dall’uscita del volume, in Libia si sono succeduti numerosi eventi, tra vani tentativi di mediazione internazionale, il revanscismo del terrorismo, la proliferazione di gruppi criminali transnazionali e una guerra civile che dall’estate del 2018 ha messo in ginocchio una parte del Paese. Sullo sfondo la mai sopita “crisi migratoria”, oggetto di politiche che ancora oggi non sono state in grado di far fronte al fenomeno.
La seconda edizione del libro, ripercorrendo le fasi salienti della storia libica, aggiorna il lettore con i fatti più recenti, per comprendere incognite e contraddizioni di una realtà tanto vicina quanto difficile da comprendere.

Migrazioni nel Mediterraneo

Migrazioni nel Mediterraneo

Autori: Giuseppe Acconcia, Michela Mercuri
Editore: Franco Angeli
Anno: 2019

transazionali dei Paesi del Mediterraneo nella storia moderna e contemporanea? Su questi temi gli autori si confrontano, offrendo uno spaccato di “vite” e realtà differenti. Dalla Libia alla Turchia, passando per l’Egitto, i campi profughi della Giordania e le comunità di migranti in Italia, il libro evidenzia come i concetti di classe, nazionalismo, tribù e genere abbiano influenzato il modo in cui i cittadini del Mediterraneo hanno ripensato sé stessi e le loro relazioni reciproche nel corso della storia e negli anni più recenti, tra le speranze delle rivolte del 2011, la repressione e le guerre civili ancora in corso.

Il mondo dopo lo stato islamico

Il mondo dopo lo stato islamico

Autori: Stefano Piazza, Giuseppe Morabito, Marco Cochi, Michela Mercuri, Alessandro Trivilini, Maria Zuppello, Rocco Bellantone, Eleonora Di Pasquale
Editore: Paesi Edizioni
Anno: 2018

Questo libro, frutto dell’opera di autori esperti della materia, analizza continente per continente il fenomeno del jihadismo internazionale e le sue probabili derive future.
“Il mondo dopo lo Stato Islamico è un luogo, reale e virtuale al tempo stesso, dove è stato liberato il seme del male e dove è facile che questo riesca ad attecchire, sia pure se in maniera residuale e non permanente” si legge nell’introduzione del saggio. A riflettere su queste tematiche e a ricostruire passato e prospettive future della minaccia terroristica del jihadismo globale, un pool di esperti della sicurezza: accademici, giornalisti, ricercatori e un generale dell’Esercito.

Incognita Libia

Incognita Libia

Autrice: Michela Mercuri
Editore: Franco Angeli
Anno: 2017

Cos’è oggi la Libia? A che gioco stanno giocando le potenze mondiali? Quali sono i rischi che stiamo correndo? Il libro risponde a queste ed altre domande nel corso di un viaggio nella storia libica dall’Ottocento ai giorni nostri ed evidenzia come la Libia sia oggi pericolosamente in bilico tra un passato fragile e un futuro incerto, preda di divergenti interessi occidentali, delle velleità degli jihadisti e dei giochi sporchi di gruppi criminali. Con la popolazione in sofferenza per una grave crisi economica e migliaia di disperati che rischiano la vita per sfuggire via mare.

La primavera araba

La primavera araba

Autori: Michela Mercuri, Stefano Maria Torelli
Editore: Vita e Pensiero
Anno: 2012

17 dicembre 2010: il giovane ambulante tunisino Mohamed Bouazizi si dà alle fiamme per protestare contro la polizia che aveva sequestrato la mercanzia che cercava di vendere. Questo episodio ha segnato l’inizio di una serie di cambiamenti epocali nell’area del Mediterraneo e del Vicino Oriente. In alcuni Paesi si continua a combattere; in altri i regimi che credevamo consolidati sono caduti, facendo emergere le enormi contraddizioni, ma anche le grandi speranze, di un mondo che giudicavamo immutabile nel suo apparente immobilismo. Che cosa c’è dietro alle piazze colme di giovani che inneggiano alla libertà e per questa hanno deciso di morire? Quali sono e da dove nascono storicamente le dinamiche che hanno dato vita alle rivolte? E soprattutto cosa accadrà ora che l’argine si è rotto e l’onda della ‘primavera araba’ sembra poter travolgere gli equilibri precari e complessi della regione?